L’estrazione della calce era praticata diffusamente sul Verbano: ecco perché ci sono tante fornaci in molti paesini sul Lago Maggiore. A Ispra c’è addirittura un percorso chiamato l’Anello delle Fornaci che ti fa vedere le suggestive costruzioni con stupendi panorami sul lago.
Esso è un sentiero accuratamente segnalato (fa parte delle Vie Verdi dei Laghi) lungo circa 6 chilometri, ad anello appunto, con pendenze anche ripide e passaggi quasi a filo dell’acqua, con viste meravigliose sui boschi e sul lago, su strade asfaltate ma residenziali e dunque poco trafficate.

PROGRAMMA
Ore 11.00 Ritrovo dei partecipanti presso Ufficio Turistico Ispra in Piazzale Cesare Rapazzini, 21027 Ispra VA
Ore 11.15 Partenza
Ore 13.15 circa conclusione anello, tempo libero e Pranzo (al sacco o organizzandosi in maniera autonoma presso Strutture del posto)
Ore 15 Possibilità di visita Ispra

Livello Medio – 2 h circa totali di camminata, principalmente pianeggiante, non necessita di attrezzature o abbigliamento particolari, portarsi sempre cibo e acqua “tappafame”.
Principalmente per fascia di età 25-55 anni.

N.B. La località di partenza della camminata viene raggiunta autonomamente (auto, treno, bus ecc.) o in car pooling mettendosi d’accordo con gli altri partecipanti nel gruppo chiuso Facebook e/o Telegram riservato agli associati (richiedi l’accesso appena in possesso della tessera associativa).


COSTI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE – MAX 20 POSTI DISPONIBILI 
Evento riservato ai soci Gitup.
Gratuito per gli associati 2020richiedi il biglietto di partecipazione qui
Non sei associato o devi rinnovare il tesseramento (tessera vecchia che inizia con 011)? È necessaria la Tessera associativa, richiedila qui
A seguito iscrizione evento si riceverà via mail il link telegram dedicato all’uscita

L’ESCURSIONE SARA’ EFFETTUATA SECONDO LE NORMATIVE ANTI COVID-19 VIGENTI

In caso di Maltempo l’uscita può essere annullata ed i partecipanti verranno avvisati sui gruppi dedicati e tramite aggiornamento di questa pagina.

P.S. Vi ricordiamo che GitUp non è agenzia viaggi ma un’associazione no profit che cerca di aggregare persone per passare momenti di piacevole condivisione.